ClownTerapia

La clown terapia, conosciuta anche con il termine di Terapia del Sorriso, è un’attività professionale di supporto alla medicina tradizionale, parte integrante del programma ospedaliero e non va intesa solo come una forma di intrattenimento ludico-creativa.

E’ ormai scientificamente dimostrato che “ridere” ha un effetto terapeutico, spesso in grado di rendere più rapido il percorso di guarigione. Ridere è un esercizio muscolare e respiratorio che, oltre a rilassare tutti i muscoli del corpo, provoca un fenomeno di purificazione e liberazione delle vie respiratorie superiori: può far cessare una crisi d’asma grazie al rilassamento muscolare delle fibre lisce dei bronchi, può migliorare l’insufficienza respiratoria e abbassare la quantità di grasso nel sangue.

Ridere, infine, calma il dolore, inducendo, per effetto della distrazione, quella che in ambito scientifico, viene definita “calma temporanea”. E’ ormai inequivocabile che lo stato psicologico del paziente influisce in modo anche determinante sulla possibilità di affrontare la malattia e, in alcuni casi, sull'efficacia delle cure.

La clown terapia, inoltre, ha effetti positivi su tutti gli altri protagonisti della cura medica: i parenti e gli amici del bambino, innanzitutto, ma anche il personale medico e paramedico. Persone che non solo subiscono gli effetti indiretti della malattia, ma che hanno un grande potere di influenzare il bambino e l’ambiente che lo circonda.

Quando noi ridiamo, tutto il nostro corpo ride e si rilassa. Da quando si inizia a ridere, il cuore e la respirazione accelerano i ritmi, la tensione arteriosa cala e i muscoli si rilassano. Si può affermare quindi che il riso ha un ruolo importante per il nostro organismo.

Ecco alcuni effetti benefici della clownterapia:

• prevenzione dell'arteriosclerosi;
  • depurazione dell'organismo per espulsione dell'anidride carbonica;
  • Aumento delle cellule NK (Natural Killer)
  • miglioramento delle funzioni intestinali ed epatiche;
  • ridere combatte la debolezza fisica e mentale, la sua azione infatti causa una riduzione degli effetti nocivi dello stress, ridere calma il dolore, in quanto distrae l'attenzione da esso e quando lo stesso dolore riappare non ha più la stessa intensità.

Ridere è un primo passo verso uno stato di ottimismo che contribuisce a donare gioia di vivere e quindi ha delle proprietà antidepressive. Anche l'insonnia passa, perché ridere diminuisce le tensioni interne.

Ridere è il mezzo più sano per vivere meglio e più a lungo, sfidando le frustrazioni della vita.

Per questo i volontari della Fondazione Sorrisi portano felicità e spensieratezza nelle corsie degli ospedali.